AUSTIS
La seconda mensile del 2024 ci porterà al centro della Sardegna, e più precisamente, ad Austis, borgo di origine romana (lo stesso nome è una contrazione del latino Augustis) ma già frequentato in epoca prenuragica, come testimoniato dalla presenza di diversi siti.
Sono previsti due percorsi:
-GIRO CORTO : 25 km (dislivello 500 D+)
-GIRO UNICO : 33 km (dislivello 800 D+)
Dopo qualche km di asfalto inizia la salita che porterà il giro lungo fino alla Vedetta Borta Melone, il giro corto invece, devierà per evitare il tratto più ripido.
Entrambi i giri proseguiranno verso Sa Crabarissa, una roccia dal caratteristico aspetto che ricorda quello del costume tipico di Cabras, da cui la celebre leggenda…
La tappa successiva sarà Sa Conca de Opione, si tratta di un rifugio naturale a suo tempo utilizzato come ovile, dove lasceremo le nostre bici per procedere a piedi per qualche centinaio di metri fino a Su Nou Orruendeche ovvero, il nodo che sta per cadere, si tratta di due massi sovrapposti da cui si gode un meraviglioso panorama sui laghi Benzone e Omodeo.
Il giro corto a questo punto farà ritorno all’agriturismo, per i bikers del lungo invece, ci sarà la possibilità di una rapida visita al villaggio nuragico di S’Urbale nel territorio di Teti.
COSTI ESCURSIONE:
- Pranzo presso l' Agriturismo CARALE Quota 30€
Il ritrovo e base di partenza è previsto ad Austis il Agriturismo CARALE alle ore 8.45 partenza escursione alle ore 9.00
SCADENZA PRENOTAZIONI MERCOLEDI' 14 FEBBRAIO 2024
A fine escursione, per chi vorrà o potrà fermarsi presso l'agriturimo CARALE è previsto il pranzo - Prenotazione entro MERCOLEDI 17 GENNAIO
- PRIMI ravioli al pomodoro e fregola ai funghi
- SECONDO agnello arrosto
- BIBITE acqua e vino
- Dolce, Caffè e Amaro
Sei sei già in possesso del certificato medico per l'attività agonistica o non agonistica per il ciclismo diventare socio SMB è semplice.
Compila il modulo online è in pochi giorni potrai partecipare a tutte le iniziative Sardinia Mountain Bike.