2^ Escursione Mensile 2021
SANTA SOFIA
DOMENICA 13 GIUGNO 2021
Vista l'ordinanza del Comune di Aritzo che ha istituito dal 5 giugno per almeno dieci giorni la "Zona Rossa Rinforzata" abbiamo cambiato meta della prossima escursioni che si terrà a Santa Sofia.
Grazie al nostro STAFF abbiamo attuato immediatamente il "piano B" e siamo andati a verificare il percorso della nuova escursione.
L'escursione si sviluppa nei comuni di Laconi e Gadoni; abbiamo optato per un percorso UNICO di 36km con un dislivello di 620D+, senza particolari
difficoltà.
I PERCORSI
Ritrovo e base di partenza sarà SU DOMINARIU , un insediamento agricolo dove nel 1800 si allevavano i cavalli del re. Il ritrovo è previsto alle ore 8.45, con partenza tassativa alle ore 9.00.
Il percorso ei 36 km con dislivello di 620D+, da seguire in senso antiorario è alla portatata di tutti i soci. Si parte in direzione della foresta di FUNTANAMELA, un complesso forestale appartanente al demanio delle regione Sardegna, costeggiando su sterrato la strada provinciale 52 per circa 2 km. Una volta raggiunta la foresta si sale al primo punto panoramico , dove è presente una "vedetta forestale" , poco prima sul lato dx della stradina si potrà visitare un PINETTO in buono stato.
Il giro prosegue all'interno del parco che lasceremo dopo qualche km per dirigerci al secondo punto panoramico "Punta Carradore", dove svetta S.Ignazio a Cavallo dominando la vallata del comune di Laconi. Proseguend verranno attraversate le località di Su Lau, Bau Mela, Is Breccas per poi addentrarci nella foresta di Corongia, da cui potremmo ammirare il monumento naturale di "Su Campanili" e la vallata con le impressionanti rocce a strapiombo, dove scorre il Flumendosa.Dopo le foto, saranno sicuramente tante, si prosegue ancora per qualche km all'ombra dei lecci della foresta e dopo un breve tratto su asfalto si torna al punto di partenza.
Non ci sarà il terzo tempo canonico, per precauzione doverosa, ma si potrà commentare l'escursione con un buon panino e birra, che ognuno avrà cura di portarsi.
CAVALLO DEL SARCIDANO
Durante l'escursione potremmo ammirare il cavallo del Sarcidano, una tra le razze più antiche della Sardegna e riconosciuta ufficialmente tra quelle autoctone dell’isola.
La sua storia sembra contare ben ventimila anni, coincidendo con le origini del cavallo moderno. Il patrimonio genetico di questa razza è una vera e propria miniera d’informazioni che potrebbe fornire dati fondamentali per la ricostruzione dell’evoluzione del cavallo stesso. Studi genetici hanno messo in evidenza l’estraneità del cavallo del Sarcidano con le altre popolazioni equine italiane.
Sei sei già in possesso del certificato medico per l'attività agonistica per il ciclismo diventare socio SMB è semplice.
Compila il modulo online è in pochi giorni potrai partecipare a tutte le iniziative Sardinia Mountain Bike.